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Condizioni generali di vendita a distanza

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA A DISTANZA

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Bricoman Italia S.r.l via Marconi, 24 20089 Rozzano (MI) iscritta presso la Camera di Commercio di Milano al n. 1833919 del Registro delle Imprese, codice fiscale e partita IVA 05602670969 (di seguito indicata come “Bricoman”).

 

1 – Definizioni

Le parole e le espressioni con lettera iniziale maiuscola hanno il significato di seguito specificato:

Con “Condizioni Generali” si indica il presente atto destinato a regolamentare l’acquisto online dei prodotti nel seguito definiti.

Con “Campioni” (o “Campione”) i prodotti commercializzati da Bricoman in via eccezionale in una sola unità, sebbene facente parte di una confezione multipla, disponibili solo per alcune tipologie di prodotti, in quantità limitata,  in modo discontinuo e con un prezzo forfait;

Con "Prodotti" (o “Prodotto”) si intendono tutti i prodotti commercializzati da Bricoman sul sito www.bricoman.it, inclusi i Campioni .

Con "Consumatore" si intende la persona fisica che riveste lo status di consumatore acquirente dei Prodotti per scopi non riferibili all’attività commerciale industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Con "Professionista" si intende la persona fisica o giuridica che compie l’acquisto dei Prodotti per scopi riferibili all’attività commerciale industriale, artigianale o professionale svolta.

Con “Cliente” si intendono i soggetti, siano essi Consumatore o Professionista, che effettuano l’acquisto di Prodotti secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali.

Con "Sito" si intende l’insieme delle pagine web accessibili mediante la digitazione dell’url www.bricoman.it.  

Con “Ordine d’Acquisto” o “Ordine” si intende l’ordine, con l’obbligo di pagare da parte del Cliente,  che si realizza con la conferma da parte di Bricoman nei termini previsti.

Con “Contratto di Vendita” o “Contratto” si intende il contratto di vendita perfezionatosi tra il Cliente e Bricoman a seguito dell’Ordine d’Acquisto confermato da Bricoman, risolutivamente condizionato al pagamento integrale dell’ammontare indicato nell’Ordine d’Acquisto.

Con “Negozio” o “Negozi” si intende/si intendono il/i punto/i vendita Bricoman che offrono il servizio di “vendita on line” sul sito www.bricoman.it

 

2 - Accettazione delle condizioni generali di vendita

Prima di procedere con l’acquisto di Prodotti secondo le modalità stabilite nelle Condizioni Generali e indicate nel Sito, il Cliente dichiara espressamente di leggere attentamente e di aver accettato pienamente il contenuto delle Condizioni Generali, unitamente alle indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto. Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di ogni Ordine di Acquisto e Contratto di Vendita di Prodotti commercializzati sul Sito in vigore alla data del relativo Ordine.

 

3 - Contratto di Vendita

Il Cliente può acquistare i Prodotti, così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito  una volta prescelto all’interno del Sito il Negozio di riferimento.

Per poter effettuare un Ordine d’Acquisto, è necessario che il Cliente sia registrato sul Sito e fornisca alcuni semplici dati, indispensabili alla gestione dell’ordine (ad esempio,: nome e cognome/ragione sociale, professione, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di spedizione e dati di fatturazione).

 

Il Cliente potrà finalizzare l’Ordine d’ Acquisto solo se superiore a 250,00 Euro, escluse le spese di trasporto e preparazione; tale soglia minima di acquisto non sarà applicata in caso di acquisto di soli Campioni.

Il Cliente, seguendo la procedura indicata nel Sito, potrà scegliere i Prodotti di suo interesse verificando preliminarmente il prezzo e la disponibilità.

I Campioni sono disponibili solo per alcune tipologie di prodotti, in modo discontinuo e con un prezzo forfait.

A seguito dell’Ordine di Acquisto da parte del Cliente, i Campioni vengono appositamente estratti da una confezione multipla di Prodotto; pertanto, costituiscono un Prodotto personalizzato (in quanto reso disponibile per il singolo Cliente e su sua richiesta) e non soggetto al diritto di recesso.

I Campioni posso essere acquistati in una sola unità per Campione e con un massimo di 5 Campioni (diversi tra loro) per ciascun Ordine.

 

L'immagine del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

Prima di effettuare l’Ordine d’Acquisto, il Cliente dovrà verificare che le quantità disponibili, i prezzi e le tipologie dei Prodotti prescelti corrispondano pienamente alle proprie necessità, nonché  verificare l’importo di spesa dei servizi relativi alla consegna a domicilio quali ad esempio “spese di spedizione”, “spese accessorie alla spedizione” e “spese di preparazione”.

Prima di completare l’Ordine di Acquisto, il Cliente dovrà verificare la correttezza e la completezza dei dati anagrafici necessari al perfezionamento del processo d’acquisto.

In caso di indisponibilità, parziale o totale, del/dei Prodotto/i indicato/i nell’Ordine d’Acquisto, il Negozio prescelto comunicherà  al Cliente la possibilità di effettuare un ordine parziale, annullare l’Ordine o effettuare un Ordine di un prodotto diverso.

Bricoman si riserva il diritto di rifiutare l’Ordine d’Acquisto in alcuni casi, quali (a titolo esemplificativo): (i) fornitura di dati anagrafici non reali; (ii) precedente inadempimento del Cliente a qualsiasi titolo nei confronti di Bricoman, (iii) assoggettamento del Cliente a procedure concorsuali (iv) in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.

Il Contratto di Vendita si intenderà concluso alla conferma di ricevimento dell’Ordine, inviata da Bricoman all’indirizzo email indicato dal Cliente.

Il Cliente, nei modi e tempi stabiliti, provvederà ad effettuare il pagamento dell’ammontare complessivo dei Prodotti e dei servizi connessi ed indicati nell’Ordine d’Acquisto.

In ogni caso, l’eventuale  spedizione dei prodotti avverrà esclusivamente a seguito del corretto accredito dell’intero importo pattuito.

Qualora il pagamento dei Prodotti non venga effettuato nel termine, con le modalità o per gli importi previsti, il Contratto di Vendita sarà automaticamente risolto e privo di qualsiasi effetto.

 

4 - Modalità di pagamento dei Prodotti e rimborso

Il pagamento dei Prodotti potrà avvenire per mezzo di:.

- Bonifico bancario

La causale da riportare dovrà indicare la seguente dicitura “WEB N° ORDINE NOME COGNOME/RAGIONE SOCIALE del CLIENTE” così come specificato nella conferma di ricevimento dell’Ordine.

Il Bonifico Bancario dovrà essere effettuato a favore di Bricoman con le modalità indicate nella conferma di ricevimento dell’Ordine ed entro i successivi 7 giorni. pena l’annullamento dell’Ordine.

 Bricoman accetta pagamenti anche con bonifici di tipo Mybank.

Se si desidera usufruire di una detrazione fiscale, è necessario selezionare l’apposita spunta prima di procedere con l’acquisto. Verrà in questo caso reso disponibile il solo pagamento con bonifico.

 

- Carte di Credito

Per effettuare un pagamento con Carta di Credito, il Cliente verrà reindirizzato su server sicuro della banca BNL positivity.

Bricoman accetta le più comuni carte di credito, anche prepagate e ricaricabili..senza alcun tipo di supplemento.

Al momento dell’inserimento dei dati della Carta di Credito, viene richiesta solo la preautorizzazione alla spesa, con blocco del plafond necessario all'acquisto. In caso di spedizione, l'addebito effettivo avviene al momento della spedizione dei prodotti.

Per maggiore sicurezza della transazione, potrà essere chiesto il codice di sicurezza personale.

Qualora Bricoman verifichi delle irregolarità,nel pagamento con Carta di Credito, l’Ordine sarà annullato, con immediata comunicazione sul sito al Cliente. 

- PayPal

Qualora il Cliente sia in possesso di un conto PayPal, potrà effettuare il pagamento direttamente dalla pagina del sito PayPal con le modalità indicate dal gestore. L’addebito sul conto PayPal avverrà al momento della spedizione dei Prodotti.

 

Eventuali rimborsi - anche se conseguenti all’annullamento dell’Ordine - saranno accreditati con la stessa modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, secondo le tempistiche degli specifici canali di accredito.

 

5 - Tempi e modalità di ritiro o consegna dei Prodotti

 

RITIRO IN NEGOZIO

I Prodotti potranno essere ritirati direttamente dal Cliente presso i Negozi dove tale servizio è attivo, ovvero Dalmine (BG) e Cavallino (LE).

Anche il servizio di ritiro in Negozio prevede costi di preparazione dei Prodotti, che sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente in fase di Ordine d’Acquisto.

Successivamente alla conferma del ricevimento dell’Ordine, il Cliente riceverà un avviso di ritiro (“Avviso”) tramite e-mail e potrà procedere al ritiro direttamente presso il Negozio prescelto, esibendo un documento d’identità o – in caso di ritiro da parte di terzi – delega scritta del Cliente e una copia del documento d’identità dell’intestatario dell’Ordine.

Il Cliente dovrà ritirare i Prodotti entro 48 ore dall’Avviso; decorso tale termine e fino al trentesimo giorno, Bricoman custodirà i Prodotti per conto del Cliente presso il Negozio prescelto, ma addebitando al Cliente stesso al momento del ritiro i costi di giacenza, in proporzione al volume della merce non ritirata.

I costi di giacenza possono essere verificati dal Cliente nell’area riservata del Sito.

Trascorsi 30 giorni dalla ricezione dell’Avviso, il Contratto di Vendita sarà risolto ed il relativo prezzo rimborsato al Cliente con la modalità di pagamento utilizzata in fase di acquisto, dedotti i costi di preparazione e giacenza.

 

CONSEGNA A DOMICILIO

In caso di consegna a domicilio, Bricoman farà consegnare al Cliente i Prodotti mediante corrieri e/o trasportatori automaticamente selezionati e proposti al Cliente in base al luogo di consegna ed alla tipologia dei Prodotti, al fine di offrire il costo più basso per il Cliente.

Eventuali servizi aggiuntivi alla consegna (ad esempio: consegna veloce, consegna al piano, consegna su appuntamento), ove disponibili, potranno essere acquistati in fase di compilazione dell’Ordine d’Acquisto.

La consegna dei Prodotti avverrà all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine. Il Cliente verificherà che le informazioni relative all’indirizzo di consegna siano corrette.

Le modalità, i tempi e i costi di spedizione e relativi servizi accessori saranno indicati nella conferma di ricevimento dell’Ordine; qualora ciò non fosse possibile o in caso di Prodotti particolarmente voluminosi/pesanti, il Cliente verrà tempestivamente ricontattato per la definizione dei costi effettivi di consegna

Ove non diversamente specificato, la consegna è effettuata “a bordo strada”.

Eventuali impedimenti o difficoltà relative alla consegna dovranno essere comunicati dal Cliente in fase di Ordine d’Acquisto, all’interno del campo “NOTE”; in difetto, i Prodotti non potranno essere consegnati e Bricoman potrà addebitare al Cliente il costo sostenuto per la mancata consegna e la giacenza del Prodotto.

La fattura sarà consegnata all’interno dell’imballo. Su richiesta del Cliente potrà essere rispedita tramite e-mail.Alla consegna dei Prodotti, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento e che l'imballo dei Prodotti risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente, una volta sottoscritto il documento di trasporto del corriere, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione a Bricoman circa quantità ed integrità di quanto ricevuto.

Eventuali reclami in relazione alla consegna potranno essere inviati all’indirizzo servizioclienti@bricoman.it.

Tutte le informazioni relative alla consegna dei Prodotti sono disponibili nelle FAQ della sezione Spedizioni e consegne del Sito.

 

6 - Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati all’interno del Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, di ogni eventuale altra imposta e, ove richiesto dalla normativa applicabile, sono comprensivi dell’eco-contributo RAEE.

I Prezzi di vendita dei Campioni, in particolare, sono stabiliti a forfait e sono uguali per tutti i Campioni.

I costi di preparazione, consegna e gli eventuali costi accessori di consegna, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente in fase di Ordine d’Acquisto e nella conferma di ricevimento dell’Ordine.

Qualora il sistema rilevi delle anomalie nel calcolo delle spese di spedizione, il Cliente verrà invitato ad inviare una richiesta di preventivo non vincolante, per consentire il calcolo corretto degli importi.

I prezzi dei Prodotti indicati sul Sito potrebbero presentare errori o omissioni e, pertanto, non potranno considerarsi corretti e/o definitivi, sino alla ricezione della conferma di spedizione dell’Ordine.

In caso di errori o incongruenze rispetto all’Ordine, il Cliente verrà contrattato tramite e-mail per procedere alla modifica dell’Ordine.

 

7 - Responsabilità

Bricoman non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nonché dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei tempi previsti dal Contratto.

La descrizione dei Prodotti,  inclusi i documenti inseriti nella sezione “Documentazione tecnica” contenuta nel Sito, è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale.

Non potranno essere attribuite a Bricoman responsabilità in caso d'indisponibilità di uno o più Prodotti. Bricoman si impegnerà comunque a proporre al Cliente eventuali prodotti alternativi o quantità alternative.

Bricoman non sarà inoltre responsabile in merito a ritardi, danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

 

8 - Garanzia Legale per i Consumatori

Ai sensi del D.Lgs 206/2005 Codice del Consumo,,tutti i Prodotti in vendita nel Sito sono coperti dalla garanzia legale in favore del Consumatore, in caso di difetto di conformità.

Il difetto di conformità dei Prodotti che si manifesti entro 24 mesi dalla consegna deve essere denunciato dal Consumatore entro 2 mesi dalla sua scoperta.

I difetti di conformità dei Prodotti  che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna dei Prodotti, si presumono esistenti già alla consegna, a meno che ciò sia incompatibile con la natura dei Prodotti,o con la natura del difetto di conformità.

In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere a Bricoman, alternativamente e senza spese

(i)             la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato

(ii)            una riduzione del prezzo di acquisto

(iii)           la risoluzione del Contratto di Vendita.

Il rimedio richiesto dal Consumatore potrà essere offerto anche tramite l’invio del Prodotto ai Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dal Produttore, salvo che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile ovvero eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.

Per esercitare la garanzia legale il Consumatore potrà inviare la segnalazione all’indirizzo servizioclienti@bricoman.it.

 

9 - Diritto di recesso del Consumatore

Il Consumatore ha  diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto.

Il diritto di recesso non potrà essere esercitato per i Campioni, che costituiscono un Prodotto personalizzato, in quanto appositamente estratti da una confezione multipla di Prodotto e resi disponibili per il singolo Cliente ed a seguito di sua richiesta.

Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, dovrà darne comunicazione a Bricoman.

La comunicazione potrà essere con l’apposito modulo presente nell’area riservata del Sito ed allegando lo scontrino e/o la fattura d’acquisto o con altre modalità idonee a dimostrarne la ricezione da parte di Bricoman..

Contestualmente all’esercizio del diritto recesso, il Cliente dovrà riconsegnare il Prodotto tramite:

- spedizione al Negozio selezionato in fase di acquisto

- consegna diretta nel Negozio al Negozio selezionato in fase di acquisto.

Il Consumatore dovrà utilizzare una modalità di spedizione ed imballo adeguata alla tipologia di prodotto, al fine di riconsegnare il Prodotto integro in ogni sua parte.

In ogni caso, per aver diritto al rimborso del prezzo pagato, il Prodotto dovrà essere restituito integro, in normale stato di conservazione, imballato nella confezione originale, e completo di tutto quanto in origine contenuto (inclusi manuali di istruzione e accessori). In caso di spedizione, il Cliente dovrà apporre, esternamente all’imballo, la comunicazione di recesso ed il numero di Ordine.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Consumatore.

Al ricevimento della comunicazione di recesso, Bricoman effettuerà le necessarie verifiche e rimborserà il prezzo ed i costi di preparazione e spedizione entro 14 giorni successivi alla ricezione dei Prodotti.

Bricoman non rimborserà i costi accessori di consegna, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa rispetto a quella standard proposta da Bricoman.

 

10- Diritto di recesso e garanzia del Professionista

Il Codice del Consumo riserva il diritto di recesso esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni per scopi non legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale); il diritto di recesso quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

In via del tutto eccezionale, Bricoman offre anche ai Professionisti la possibilità di recedere entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto con le modalità di restituzione di cui al precedente articolo. In tal caso, tuttavia, verrà rimborsato al Professionista unicamente il costo del Prodotto, esclusa ogni altra spesa sostenuta per la preparazione o la consegna del Prodotto.

Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Professionista.

Per quanto attiene la garanzia per vizi dei Prodotti, per il Professionista trovano applicazione gli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile.

In particolare, il Professionista può far valere la garanzia, purché denunci il vizio del Prodotto entro otto giorni dalla scoperta ed entro 12 mesi dalla consegna.

Per esercitare i diritti sopra indicati, il Professionista avrà la possibilità di inoltrare la segnalazione all’indirizzo e-mail servizioclienti@bricoman.it.

 

11 - Smaltimento RAEE

In ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 e dal D.lgs 49/2014, Bricoman informa che al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica (AEE) destinata ad un nucleo domestico, il Consumatore potrà conferire gratuitamente la vecchia apparecchiatura elettrica od elettronica (RAEE) avente la stessa funzionalità, presso uno dei nostri punti vendita.

 

12 - Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Bricoman informa il Cliente  che ogni Ordine inviato verrà conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede Bricoman secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

13 - Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trovi soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.

 

Condizioni generali di vendita aggiornate il 9 Gennaio 2017