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Indirizzo:

Largo Carlo Guzzi, 8

Orario di apertura

Lunedì - Venerdì dalle 07:00 alle 20:30
Sabato dalle 07:00 alle 20:30
Domenica dalle 08:30 alle 20:30

Chiusure straordinarie

1° maggio - Festa dei lavoratori
15 agosto - Ferragosto
25 dicembre - Natale
26 dicembre - Santo Stefano

Telefono

Negozio: 0688373011 - Ordini telefonici: 06.88373024 con ordine minimo di 150€ e solo per chi ha P.IVA, solo per prodotti dell'edilizia

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Condizioni generali di vendita a distanza

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Bricoman Italia S.r.l - via Marconi, 24, 20089 Rozzano (MI) - iscritta presso la Camera di Commercio di Milano al n. 1833919 del Registro delle Imprese, codice fiscale e partita IVA 05602670969 (di seguito “Bricoman”).


Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.bricoman.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

 

 

 

Definizioni

 

Le parole con lettera iniziale maiuscola hanno il significato indicato di seguito:

 

  • “Condizioni Generali” il presente atto destinato a regolamentare l’acquisto online dei prodotti definiti di seguito;
  • "Prodotti" (o “Prodotto”) tutti i prodotti commercializzati da Bricoman sul sito www.bricoman.it;
  • "Consumatore" la persona fisica che acquista per scopi non riferibili all’attività commerciale industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
  • "Professionista" la persona fisica o giuridica che acquista per scopi riferibili all’attività commerciale industriale, artigianale o professionale svolta;
  • “Cliente” i soggetti, Consumatori o Professionisti, che acquistano i Prodotti secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali;
  • "Sito" l’insieme delle pagine web accessibili dall’url www.bricoman.it;
  • “Ordine d’Acquisto” o “Ordine” l’ordine, con obbligo di pagamento da parte del Cliente, che si realizza con la conferma da parte di Bricoman nei termini previsti;
  • “Contratto di Vendita” o “Contratto” il contratto di vendita perfezionato tra il Cliente e Bricoman dopo l’Ordine d’Acquisto confermato da Bricoman, risolutivamente condizionato al pagamento integrale dell’ammontare indicato nell’Ordine d’Acquisto;
  • “Negozio” o “Negozi” il/i punto/i vendita Bricoman che offrono il servizio di “vendita on line” sul sito www.bricoman.it.

 

 

 

Contratto di Vendita


Il Cliente può acquistare i Prodotti, così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito, una volta prescelto il Negozio di riferimento all’interno del Sito.


Per poter effettuare un Ordine d’Acquisto, è necessario che il Cliente sia registrato sul Sito e fornisca alcuni semplici dati, indispensabili alla gestione dell’ordine (ad esempio: nome e cognome/ragione sociale, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di spedizione e dati di fatturazione). 


Il Cliente potrà finalizzare l’Ordine d’ Acquisto solo se superiore a 150 Euro, escluse le spese di trasporto e preparazione.


Il Cliente, seguendo la procedura indicata nel Sito, potrà scegliere i Prodotti di suo interesse verificando preliminarmente il prezzo e la disponibilità.


L'immagine del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti nelle immagini. Pertanto, le fotografie dei prodotti presentati sul Sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.


Prima di effettuare l’Ordine d’Acquisto, il Cliente dovrà verificare che le quantità disponibili, i prezzi e le tipologie dei Prodotti prescelti corrispondano pienamente alle proprie necessità, nonché verificare i costi dei servizi relativi alla consegna a domicilio quali ad esempio “spese di spedizione”, “spese accessorie alla spedizione” e “spese di preparazione”. 


Prima di completare l’Ordine di Acquisto, il Cliente dovrà verificare la correttezza e la completezza dei dati anagrafici necessari al perfezionamento del processo d’acquisto.
In caso di indisponibilità, parziale o totale, del/dei Prodotto/i indicato/i nell’Ordine d’Acquisto.
Bricoman si riserva il diritto di rifiutare l’Ordine d’Acquisto in alcuni casi, quali (a titolo esemplificativo):

 

  • fornitura di dati anagrafici non reali;
  • precedente inadempimento del Cliente a qualsiasi titolo nei confronti di Bricoman;
  • assoggettamento del Cliente a procedure concorsuali;
  • in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.

 

 

Accettazione delle condizioni generali di vendita


Prima di procedere con l’acquisto di Prodotti secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Vendita e indicato nel Sito, il Cliente dichiara espressamente di aver letto attentamente ed accettato il contenuto delle Condizioni Generali, insieme alle indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto. Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di ogni Ordine di Acquisto e Contratto di Vendita di Prodotti commercializzati sul Sito in vigore alla data del relativo Ordine.

 

 

 

Conclusione ed efficacia del Contratto


Il Contratto di Vendita si intenderà concluso alla conferma di ricevimento dell’Ordine, inviata da Bricoman all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente.


Il Cliente, nei modi e tempi stabiliti, provvederà ad effettuare il pagamento dell’ammontare complessivo dei Prodotti e dei servizi connessi, indicati nell’Ordine d’Acquisto. 
In ogni caso, la spedizione dei prodotti avverrà esclusivamente a seguito del corretto accredito dell’intero importo pattuito.


Qualora il pagamento dei Prodotti non venga effettuato nel termine, con le modalità o per gli importi previsti, il Contratto di Vendita sarà automaticamente risolto e privo di qualsiasi effetto.

 

 

 

Disponibilità dei prodotti


La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

 

  • i prodotti potrebbero essere venduti ad alti Cliente prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti;
  • potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

 

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da Bricoman, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il Negozio prescelto comunicherà al Cliente la possibilità di effettuare un ordine parziale, annullare l’Ordine o effettuare un Ordine di un prodotto diverso.

 

 

 

Modalità di pagamento dei Prodotti e rimborso

 


Il pagamento dei Prodotti potrà avvenire per mezzo di:

 

  • Bonifico bancario

La causale da riportare dovrà indicare la seguente dicitura “WEB N° ORDINE NOME COGNOME/RAGIONE SOCIALE del CLIENTE” così come specificato nella conferma di ricevimento dell’Ordine.
Il Bonifico Bancario dovrà essere effettuato a favore di Bricoman con le modalità indicate nella conferma di ricevimento dell’Ordine ed entro i successivi 3 giorni, pena l’annullamento dell’Ordine.
Se si desidera usufruire di una detrazione fiscale, è necessario selezionare l’apposita spunta prima di procedere con l’acquisto. Verrà in questo caso reso disponibile il solo pagamento con bonifico.

 

  • Carte di Credito

Per effettuare un pagamento con Carta di Credito, il Cliente verrà reindirizzato su server sicuro della banca BNL positivity.
Bricoman accetta le più comuni carte di credito, anche prepagate e ricaricabili, senza alcun tipo di supplemento. 
Al momento dell’inserimento dei dati della Carta di Credito, viene richiesta solo la preautorizzazione alla spesa, con blocco del plafond necessario all'acquisto. L'addebito effettivo avviene nel momento in cui i prodotti sono pronti per il ritiro o consegna. 
Per maggiore sicurezza della transazione, potrà essere chiesto il codice di sicurezza personale. 
Qualora Bricoman verifichi delle irregolarità nel pagamento con Carta di Credito, l’Ordine sarà annullato, con immediata comunicazione al Cliente.

 

  • PayPal

Qualora il Cliente sia in possesso di un conto PayPal, potrà effettuare il pagamento direttamente dalla pagina del sito PayPal con le modalità indicate dal gestore. L'addebito effettivo sul conto PayPal avviene nel momento in cui i prodotti sono pronti per il ritiro o consegna.

 

Eventuali rimborsi - anche se conseguenti all’annullamento dell’Ordine - saranno accreditati con la stessa modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, secondo le tempistiche degli specifici canali di accredito.

 

 

 

Tempi e modalità di ritiro o consegna dei Prodotti

 

 

RITIRO IN NEGOZIO

 

I tempi di preparazione di un ordine possono variare dai 2 ai 10 giorni lavorativi.

I Prodotti potranno essere ritirati, con un’unica presa, direttamente dal Cliente presso il Negozio (nei negozi in cui il servizio è disponibile).


Dimensioni, peso, volume della merce ed eventuale numero di bancali verranno comunicati preventivamente via e-mail.

Anche il servizio di ritiro in Negozio prevede costi di preparazione dei Prodotti, che sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente in fase di Ordine d’Acquisto.

Ricordiamo al Cliente di presentarsi con un mezzo idoneo al carico della merce ordinata. 


Successivamente alla conferma del ricevimento dell’Ordine, il Cliente riceverà un avviso di ritiro tramite e-mail e potrà procedere al ritiro direttamente presso il Negozio prescelto, esibendo un documento d’identità. In caso di ritiro da parte di terzi, sarà necessario il modulo della delega (scaricabile dalla propria area personale) scritta del Cliente e una copia del documento d’identità dell’intestatario dell’Ordine.


Il Cliente dovrà ritirare i Prodotti entro 48 ore dall’Avviso; decorso tale termine e fino al trentesimo giorno, Bricoman custodirà i Prodotti per conto del Cliente presso il Negozio prescelto, ma addebitando al Cliente stesso al momento del ritiro i costi di giacenza, in proporzione al volume della merce non ritirata.
I costi di giacenza possono essere verificati dal Cliente nell’area personale del Sito ed equivalgono a € 3 per ogni bancale al giorno a partire dal terzo giorno dalla ricezione dell'e-mail di merce pronta per il ritiro.
Trascorsi 30 giorni dalla ricezione dell’Avviso senza riscontro da parte del Cliente, il Contratto di Vendita si intenderà risolto ed il relativo prezzo rimborsato al Cliente con la modalità di pagamento utilizzata in fase di acquisto, dedotti i costi di preparazione e giacenza.

 

CONSEGNA A DOMICILIO

In caso di consegna a domicilio, Bricoman farà consegnare al Cliente i Prodotti mediante corrieri e/o trasportatori automaticamente selezionati e proposti al Cliente in base al luogo di consegna ed alla tipologia dei Prodotti, al fine di offrire il costo più basso per il Cliente. La consegna dei Prodotti avverrà all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine. Il Cliente verificherà che le informazioni relative all’indirizzo di consegna siano corrette. I tempi di preparazione di un ordine possono variare dai 2 ai 10 giorni lavorativi.
Le modalità, i tempi e i costi di spedizione e relativi servizi accessori saranno indicati nella conferma di ricevimento dell’Ordine; qualora ciò non fosse possibile o in caso di Prodotti particolarmente voluminosi/pesanti, il Cliente verrà tempestivamente ricontattato per la definizione dei costi effettivi di consegna ove non diversamente specificato, la consegna è effettuata “a bordo strada”. 


Eventuali impedimenti o difficoltà relative alla consegna dovranno essere comunicati dal Cliente in fase di Ordine d’Acquisto, all’interno del campo NOTE; in difetto, i Prodotti non potranno essere consegnati e Bricoman potrà addebitare al Cliente il costo sostenuto per la mancata consegna e la giacenza del Prodotto.
La fattura sarà consegnata all’interno dell’imballo. Alla consegna dei Prodotti, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento e che l'imballo dei Prodotti risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente, una volta sottoscritto il documento di trasporto del corriere senza specifiche riserve, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione a Bricoman circa quantità ed integrità di quanto ricevuto.


Eventuali reclami in relazione alla consegna potranno essere inviati all’indirizzo servizioclienti@bricoman.it.
Tutte le informazioni relative alla consegna dei Prodotti sono disponibili nelle FAQ e Contatti del Sito.

 

 

 

Prezzi


Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, di ogni eventuale altra imposta e, ove richiesto dalla normativa applicabile, sono comprensivi dell’eco-contributo RAEE.


I costi di preparazione, consegna e gli eventuali costi accessori di consegna, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente in fase di Ordine d’Acquisto e nella conferma di ricevimento dell’Ordine.
Qualora il sistema rilevi delle anomalie nel calcolo delle spese di spedizione, il Cliente verrà invitato ad inviare una richiesta di preventivo non vincolante, per consentire il calcolo corretto degli importi. 


I prezzi dei Prodotti indicati nel Sito potrebbero presentare errori o omissioni e, pertanto, non potranno considerarsi corretti e/o definitivi, sino alla ricezione della conferma di ricevimento dell’Ordine.
In caso di errori o incongruenze rispetto all’Ordine, il Cliente verrà contattato tramite e-mail per procedere alla modifica dell’Ordine.

 

 

 

Responsabilità


Bricoman non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nonché dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei termini previsti dal Contratto.


La descrizione dei Prodotti, inclusi i documenti inseriti nella sezione “Documentazione tecnica” contenuta nel Sito, è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale.


Non potranno essere attribuite a Bricoman responsabilità in caso d'indisponibilità di uno o più Prodotti. Bricoman si impegnerà comunque a proporre al Cliente eventuali prodotti alternativi o quantità alternative.


Bricoman non sarà inoltre responsabile in merito a ritardi, danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

 

 

 

Garanzia Legale per i Consumatori

 

Ai sensi del D.Lgs 206/2005 Codice del Consumo, tutti i Prodotti in vendita nel Sito sono coperti dalla garanzia legale in favore del Consumatore, in caso di difetto di conformità.
Il difetto di conformità dei Prodotti che si manifesti entro 24 mesi dalla consegna deve essere denunciato dal Consumatore entro 2 mesi dalla sua scoperta.


In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere a Bricoman, alternativamente e senza spese:

 

  • la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato;
  • una riduzione del prezzo di acquisto;
  • la risoluzione del Contratto di Vendita.

 

 

Il rimedio richiesto dal Consumatore potrà essere offerto anche tramite l’intervento dei Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dal Produttore, salvo che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile ovvero eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.


Per esercitare la garanzia legale il Consumatore, potrà anche inviare la segnalazione collegandosi alla sezione “FAQ e Contatti” del sito.

 

 

 

Diritto di recesso del Consumatore

 

Il diritto di recesso è applicabile solo alle vendite online.
Il Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto.


Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, dovrà darne comunicazione a Bricoman. 
La comunicazione potrà essere fatta con l’apposito modulo presente nell’area riservata del Sito ed allegando lo scontrino e/o la fattura d’acquisto o con altre modalità idonee a dimostrarne la ricezione da parte di Bricoman.


Contestualmente all’esercizio del diritto recesso, il Cliente dovrà riconsegnare il Prodotto entro 7 giorni, tramite:

 

  • spedizione al Negozio selezionato in fase di acquisto;
  • consegna diretta in qualunque Negozio.

 

Il Consumatore dovrà utilizzare una modalità di spedizione ed imballo adeguata alla tipologia di prodotto, al fine di riconsegnare il Prodotto integro in ogni sua parte.
In ogni caso, per aver diritto al rimborso del prezzo pagato, il Prodotto dovrà essere restituito integro, in normale stato di conservazione, imballato nella confezione originale, e completo di tutto quanto in origine contenuto (inclusi manuali di istruzione e accessori). In caso di spedizione, il Cliente dovrà apporre, esternamente all’imballo, la comunicazione di recesso ed il numero di Ordine.


Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Consumatore. 
Al ricevimento della comunicazione di recesso, Bricoman effettuerà le necessarie verifiche e rimborserà la quota parte del prezzo e dei costi di preparazione e spedizione relativi ai Prodotti resi entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso.


Bricoman non rimborserà i costi accessori di consegna, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa rispetto a quella standard proposta da Bricoman.

 

 

 

Diritto di recesso e garanzia del Professionista

 

Il Codice del Consumo riserva il diritto di recesso esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni per scopi non legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale); il diritto di recesso quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.


In via del tutto eccezionale, Bricoman offre anche ai Professionisti la possibilità di recedere entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto con le modalità di restituzione di cui al precedente articolo. In tal caso, tuttavia, verrà rimborsato al Professionista unicamente il costo del Prodotto, esclusa ogni altra spesa sostenuta per la preparazione o la consegna del Prodotto. 


Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Professionista.
Per quanto attiene la garanzia per vizi dei Prodotti, per il Professionista trovano applicazione gli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile.
In particolare, il Professionista può far valere la garanzia, purché denunci il vizio del Prodotto entro otto giorni dalla scoperta ed entro 12 mesi dalla consegna.


Per esercitare i diritti sopra indicati, il Professionista avrà la possibilità di inoltrare la segnalazione collegandosi alla sezione “FAQ e Contatti” del sito.

 

 

 

Smaltimento RAEE


In ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 e dal D.lgs 49/2014, Bricoman informa che al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica (AEE) destinata ad un nucleo domestico, il Consumatore potrà conferire gratuitamente la vecchia apparecchiatura elettrica od elettronica (RAEE) avente la stessa funzionalità, presso uno dei nostri punti vendita.

 

 

 

Modalità di archiviazione del contratto

 

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Bricoman informa il Cliente che ogni Ordine inviato verrà conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede Bricoman secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

 

 

Legge applicabile e Foro competente

 

Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trovi soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente ove sito in Italia, diversamente il foro competente sarà quello di Bricoman.